Donne di Cuori è una nuova Associazione del territorio bresciano che negli intenti vuole accogliere e condividere vissuti ed esperienze con donne che cercano un punto di riferimento e un confronto su tematiche femminili e, soprattutto, lesbiche. Il nostro modo di fare politica sarà quello di esserci, nelle piazze, tra la gente, mostrando i nostri volti e promuovendo la cultura LGBT in tutte le forme che ci appartengono, al fine di ricostruire un’immagine di noi, donne lesbiche, scevra da ogni tipo di pregiudizio.


domenica 19 febbraio 2017

#unit* da un sogno


Era maggio 2016 e la nostra quotidianità veniva destata, con stupore, da una comunicazione inviata da un’associazione locale.

“Richiesta incontro-Pride 2017 Brescia” era l’oggetto della mail.

“Ok, ci penseremo e ci aggiorniamo dopo l’estate”, questa la decisione delle Associazioni coinvolte, ma dentro di noi… “i tamburi già battevano”.

A settembre 2016, un aperitivo informale per capire se e come avevamo intenzione di muoverci ha messo in moto la grande macchina chiamata Brescia Pride 2017 #Unire la città.

Nasce così il Comitato Pride, che vede le Donne di Cuori insieme a Caramelle In Piedi, Chiesa Pastafariana, Equanime e Pianeta Viola lavorare insieme alla realizzazione di questo sogno comune: il primo Pride bresciano.

Un’enorme ricchezza fatta di persone molto diverse, ognuna con il proprio percorso e le proprie attitudini, crea un’unica grande rete che accompagna tutte e tutti in un viaggio lungo 6 mesi dove all’interno sarà possibile esplorare il mondo LGBT da ogni angolazione e per ogni sensibilità umana.

“Dobbiamo indire una conferenza stampa”, “Come facciamo il logo?”, “C’è da pensare al percorso per il corteo”, “facciamo le spillette?”, “presentiamo questo libro”, “e se facessimo una mostra?”, queste e molte altre domande, da quel giorno, colorano i nostri assidui incontri.

Dalla creazione del nostro Logo, quello della Loggia Rainbow che da sempre rappresenta per Brescia un simbolo di unione, il nostro progetto ha iniziato concretamente a prendere forma.

Da qui s’intrecciano incontri, gruppi di lavoro, pianificazione di eventi, interviste, burocrazie varie, raccolte fondi, perdite di sonno, confusioni varie, risate, impegno e gratificazioni che ancora proseguono e ci vedranno trionfanti il prossimo 17 giugno in un coloratissimo corteo finale!


Per approfondimenti e aggiornamenti costanti ci trovate sulla pagina Facebook del Brescia Pride, oppure qui http://www.bresciapride.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua..