Donne di Cuori è una nuova Associazione del territorio bresciano che negli intenti vuole accogliere e condividere vissuti ed esperienze con donne che cercano un punto di riferimento e un confronto su tematiche femminili e, soprattutto, lesbiche. Il nostro modo di fare politica sarà quello di esserci, nelle piazze, tra la gente, mostrando i nostri volti e promuovendo la cultura LGBT in tutte le forme che ci appartengono, al fine di ricostruire un’immagine di noi, donne lesbiche, scevra da ogni tipo di pregiudizio.


giovedì 15 ottobre 2015

"IO E LEI"



Ho deciso di andare a vedere il film "Io e Lei" senza troppe aspettative.
Le recensioni erano buone, chi l’aveva già visto ne era stata soddisfatta e quindi, con alcune amiche, si organizza la serata pizza e cinema.

Dopo pochi minuti di proiezione eccomi: subito immedesimata nel personaggio di Federica, un passato etero alla spalle, un’unica storia importante di convivenza con LEI, Marina.

Ma passano altrettanti pochi minuti e mi rivedo invece nei gesti e nelle parole di Marina, nella sua affettuosità, nel suo coinvolgimento, nella sua ironia e nel suo modo semplice e naturale di vivere l’Amore.

E quindi?
Io dove mi colloco?
Appartengo alla categoria di Federica? A chi vive con estrema riservatezza, al
limite della vergogna la propria storia d’amore, a chi è sempre sommersa da domande e dubbi e si lascia influenzare dal mondo esterno...o appartengo alla categoria di Marina? Donna forte e concreta, ironica e ferma sostenitrice della propria identità e molto legata alla famiglia?



Ma sapete cosa vi dico?
Io appartengo alla categoria delle persone innamorate e l’amore è solo Amore!

Il caffè a letto la mattina te lo può portare una donna o un uomo, ma l’importante è scegliere e vedere la persona con cui si vuole stare.

È questo che mi ha trasmesso il film. Un punto di vista, non su una storia d’amore lesbico, ma su una storia d’Amore che non sconfina mai nel pregiudizio, ma utilizza con ironia alcuni stereotipi di genere per presentare invece una quotidianità di coppia di due persone che si amano e che devono vivere le problematicità di tutti i giorni.

Un film che sicuramente si presta a diverse letture: forse poco incisivo per qualcuno, ma sicuramente col pregio di mostrare con naturalezza le fragilità umane cercando di coglierne il senso profondo con ironia. Ironia che, dal canto suo, ha permesso di non relegare il film ad un target "genderizzato".

Una commedia che cerca di sfuggire alle categorie, come fanno le due protagoniste in due modi diversi, non estremizzando sentimenti di rivalsa sociale, ma chiedendo la legittimità e la riconoscenza non solo della loro scelta e del loro orientamento sessuale, ma della loro identità di donne innamorate, come forse facciamo tutte noi. No?

Una Donna di Cuori (innamorata)

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua..