Donne di Cuori è una nuova Associazione del territorio bresciano che negli intenti vuole accogliere e condividere vissuti ed esperienze con donne che cercano un punto di riferimento e un confronto su tematiche femminili e, soprattutto, lesbiche. Il nostro modo di fare politica sarà quello di esserci, nelle piazze, tra la gente, mostrando i nostri volti e promuovendo la cultura LGBT in tutte le forme che ci appartengono, al fine di ricostruire un’immagine di noi, donne lesbiche, scevra da ogni tipo di pregiudizio.


giovedì 16 luglio 2015

L'EXbiche

Si chiama L'EXbismo, fenomeno diffusissimo che riguarda il fine rapporto tra due donne lesbiche.
Ci piace, con ironia, riassumerlo così.
Con molta ironia.
Perchè si sa, il mondo è bello perchè vario.
E molte di noi, nel l'EXbismo ci è cascato o ci vive felicemente o non sa come uscirne

ABBIAMO COSI' CONFRONTATO IL RAPPORTO TRA EX NELLA RELAZIONE ETEROSESSUALE E IN QUELLA LESBICA

(Liberamente tratto da un articolo trovato in rete)

Ho deciso di occuparmi di questo tema in modo scherzoso, ma a volte così vicino alla mia esperienza, per capire meglio il mondo lesbico, e fare un semplice (e soprattutto semplicistico) confronto con il mondo eterosessuale.

Eh sì, perchè quando una relazione funziona, niente da dire...
Ma quando non funziona...!!!

Così ho cercato di cogliere le differenze sostanziali della relazione amorosa tra il mondo eterosessuale e quello lesbico, in modo un po' ironico e con l'intenzione di non offendere le coscienze e i sentimenti di nessuna di noi. (e mi auguro che nessuna lo faccia!)

Nel mondo delle relazioni amorose gli assiomi di base sono (credo) essenzialmente questi:

INIZIO - FIDANZAMENTO -AMORE CONSAPEVOLE - ROTTURA - FINE

C'è chi li sperimenta tutti e chi è più fortunato e si ferma ai primi tre.

Sono convinta, infatti, che l'Amore sia eterno se si è fortunate, se si riescono a conciliare caratteri, se si è incontrata la persona giusta, se..., se..., se...

Sta di fatto che quelle cinque paroline, apparentemente semplici, anche se così difficili da vivere, sarebbero sufficienti, ma noi, donne lesbiche, spesso siamo colpite dall' "interconnessione lesbica" e ne aggiungiamo una, che ci complica (o arricchisce?) un po' la vita.
Quelle cinque paroline non ci bastano, nè ci rappresentano profondamente.
Spesso, dietro ad ognuna di noi c'è la/le EX, una figura reale, in carne ed ossa, che scivola naturalmente nel nostro nuovo rapporto e di cui non si può non tenerne conto quando si inizia una nuova relazione.
E' come un tatuaggio che. una volta impresso, non c'è laser che lo possa cancellare.


Sintetizzo, quindi,  in modo forse un po’ goliardico i diversi tipi di relazione.


Questo è quello che a volte accade, invece, quando una donna incontra una donna



Tutto sommato credo che le Ex siano una grande risorsa personale quando sanno stare al loro posto e non invadono la vita di coppia.

Ma a volte, lo ammetto, sono state così pressanti nella mia nuova relazione che, solo a fatica, sono riuscita a scivolare fuori da quella spirale in cui la Ex avrebbe voluto trascinarmi.

Io ci sono passata dall'esperienza l'EXbica, e voi?

Giulia


Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua..